Percorsi trekking

I percorsi trekking e la via Flaminia Militare

Per chi ama camminare nella natura, dall’agriturismo di Corzano passa la vecchia strada militare che porta a Montecarelli, in circa 6 km, e proseguendo sulla strada principale, circa 3 km più in su, in località Monte di Fo, troviamo i resti di una strada romana molto importante con la quale si raggiunge il passo della futa.

La via Flaminia Militare (o minor) è un’antica strada romana, fatta costruire dal console Gaio Flaminio nel 187 a.C. per collegare Bologna con Arezzo. Il tratto compreso tra il  passo della Futa ed il paese di  Madonna dei Fornelli dov’è chiaramente visibile l’originale lastricato, è anche noto come strada romana della Futa o strada della Faggeta, e si trova a circa 11 km dall’agriturismo.

La costruzione della strada è contemporanea a quella della via Emilia, voluta da Marco Emilio Lepido e aveva lo scopo di istituire una rete stradale che permettesse veloci collegamenti con Ariminum (Rimini) e Arretium (Arezzo), per rendere sicuri e stabili i territori emiliani e romagnoli dopo che erano state sottomesse le popolazioni locali.

Sul sito www.flaminiamilitare.it è disponibile gratuitamente un’ampia documentazione in italiano e inglese.

Percorsi trekking sull’appennino toscano, tosco-emiliano e nel Mugello sono disponibili sul sito  http://www.mugellotoscana.it