Barberino di Mugello

Barberino di Mugello a soli 2 km dall’agriturismo di Corzano

E’ il comune più ad est del Mugello; ed è da sempre un importante crocevia, grazie alla strada che tramite il passo della Futa porta in Emilia Romagna, e al passo delle Croci dal quale si scende verso Calenzano e la piana fiorentina; per questo ha conosciuto nel tempo diversi momenti di sviluppo. I monumenti principali sono: il palazzo Pretorio, le logge medicee, e diverse chiese quali la Badia di S. Maria a Vigesimo, la pieve di San Michele a Montecuccoli, la Pieve di San Giovanni a Petroio, la villa delle Maschere, e da non mancare di visitare il castello di Cafaggiolo a 11 km; fatto erigere dalla famiglia dei Medici, situato a valle della diga di Bilancino.

Nel suo territorio è presente l’omonimo casello dell’A1, che collega il Mugello alla rete autostradale.

Il mercato settimanale si svolge il sabato mattina

 

Il lago di Bilancino a 4 km

è un bacino aritificiale, inaugurato alla fine del secolo scorso, e costruito per limitare i rischi di alluvioni e per soddisfare le necessità idriche della piana fiorentina. Ha una superfice di 5 kmq, e fornisce anche energia elettrica. La strada panoramica e la provinciale formano un anello di circa 12 km. La vista dell’invaso circondato dalle colline è decisamente bello. Durante l’estate sulle rive sono attivi stabilimenti per la balneazione e attività sportive come vela, canoa e surf.

Barberino designer outlet a 6 km

Sorto nelle vicinanze del casello autostradale conta oltre 90 negozi ed è un punto di riferimento per chi vuole fare shopping.