Il Mugello è attraversato da una linea ferroviaria storica a trazione diesel, dedicata al solo trasporto locale.
Il primo tratto da Firenze a Borgo San Lorenzo è inaugurato nel 1890, mentre nel 1893 viene aperto il tratto da Borgo San Lorenzo a Marradi, che va a completare il tratto mancante per collegare il Mugello alla Romagna, e che unisce Firenze a Faenza.
Alla “faentina”, si aggiunge esattamente un secolo fa, nel 1913, il tratto da Borgo San Lorenzo a Pontassieve, seguendo il corso della Sieve e collegandosi con la linea storica che da Firenze scende verso Arezzo e Roma. Il tratto che torna verso il capoluogo di regione seguendo l’Arno crea un anello ferroviario di sicuro valore turistico e paesaggistico.
La stazione di San Piero a Sieve è la più vicina all’agriturismo di Corzano e dista 15 km.
Sulla strada che da San Piero a Sieve porta a Borgo San Lorenzo, si può vedere la strada che passa sotto la vecchia ferrovia, sovrastata a sua volta dal grande viadotto della linea ad alta velocità dove i treni Frecciarossa e Italo corrono a 300 kmh, segno tangibile del cambiamento, ma che rende la ferrovia faentina ancora più romantica e suggestiva.
Le località principali sulla linea sono da Firenze: Vaglia, San Piero a Sieve, Borgo San Lorenzo, Vicchio, Dicomano, Rufina; mentre verso Faenza troviamo: Ronta, Marradi, Brisighella.